Bandi attivi
Avviso Pubblico per la presentazione dei progetti di Vita Indipendente a valere sul progetto “CHI FA DA SE” dell’Avviso Regionale approvato con D.D. Regione Toscana n. 20946 del 13/09/2024 a valere sul PR FSE + 2021/2027 - codice progetto S.S. FSE 316711 - CUP G39G24000580006. “Interventi personalizzati destinati alle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente”.
La finalità del presente intervento, nel perseguimento dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana con particolare riferimento alla pari dignità sociale ed uguaglianza dei cittadini di cui all’art. 3, è volta a garantire alle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia la possibilità di autodeterminarsi su base di uguaglianza con gli altri, definendo in maniera autonoma il proprio progetto di vita, evitando o prevenendo situazioni di isolamento e segregazione.
L’intervento attua l’articolo 19 “Vita indipendente e inclusione nella società” della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (New York, 13 dicembre 2006 - ratificata in Italia con Legge 3 marzo 2009, n. 18) alle quali si riconosce il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone per favorirne l’integrazione e la partecipazione assicurandone pari opportunità e possibilità di autodeterminazione.
In particolare, l’intervento si propone di far uscire le persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia da una condizione di fragilità e rischio di esclusione sociale, attraverso l’attivazione di un progetto di Vita Indipendente che permetta loro una maggiore autonomia nella realizzazione delle proprie scelte di vita.
Nel concetto di indipendenza risiede altresì la volontà di non agire in maniera assistenziale e diretta nei confronti delle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia ma di fornire gli strumenti che permettano loro di autodeterminarsi grazie alla libertà di scegliere il proprio percorso di vita. Questa libertà è data anche dalla consapevolezza che l’intervento fornirà un supporto materiale, fisico e pratico che permetterà di uscire da situazioni di isolamento e segregazione. Il destinatario, la persona con disabilità e grave limitazione dell’autonomia, non è più l’oggetto di cura ma partecipa attivamente all’impostazione dell’intervento stesso, scegliendo tra diverse opzioni, gli strumenti che ritiene più utili per il proprio percorso.
Destinatari:
Possono presentare domanda di contributo per la realizzazione del proprio progetto di Vita indipendente esclusivamente le persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:
Il presente avviso si inserisce nell’ambito dell’intervento sostenuto da Regione Toscana “Progetti di sostegno alla vita indipendente e inclusione nella società” a valere sul PR FSE+ 2021-2027 ai fini della selezione dei destinatari.
Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: vitaindipendente.prato@uslcentro.toscana.it.
Modalità di presentazione domande:
Il presente avviso resta aperto per una prima finestra temporale di 30 giorni a decorrere dalla data della sua pubblicazione e precisamente dal 14/10/2024 al 12/11/2024 compresi.
In questo intervallo temporale, è possibile presentare la domanda, compilando i moduli di cui agli allegati A, B e C (eventuale) in tutte le sue parti.
La domanda deve essere presentata a mezzo Pec all’indirizzo: sdsareapratese@legalmail.it, anche avvalendosi della possibilità di delega di cui all’allegato C, riportante nell'oggetto: Manifestazione di Interesse Vita Indipendente a valere sul progetto “CHI FA DA SE” (D.D. Regione Toscana n. 20946 del 13/09/2024)
Successivamente alla prima finestra temporale di presentazione delle domande, i potenziali destinatari possono presentare domanda a partire dal 1° aprile 2025 fino al 31 maggio 2027, o altro termine che potrà essere comunicato dall’Amministrazione competente.
La documentazione dell'avviso comprende i seguenti modelli per la partecipazione:
Testo integrale avviso progetto vita indipendente (375.1 KB)
Scheda di iscrizione fse - allegato A (316.71 KB)
Scheda di iscrizione fse - allegato A (590.33 KB)
Format progetto vita indipendente - allegato B (310.36 KB)
Format progetto vita indipendente - allegato B (600.29 KB)
Delega presentazione Pec - allegato C (32.52 KB)
Delega presentazione Pec - allegato C (6.02 KB)
Informativa privacy - allegato H (90 KB)
Informativa privacy - allegato H (10.48 KB)
Valutazione intervento fisioterapico integrato (468.95 KB)
Provvedimento del Direttore n. 173/2024 - Approvazione avviso (181 KB)
I seguenti allegati sono da presentarsi dopo ammissione ai progetti:
Richiesta di rimborso del destinatario - allegato D (253.29 KB)
Richiesta di rimborso del destinatario - allegato D (613.84 KB)
Piano di spesa - allegato E (274.69 KB)
Piano di spesa - allegato E (589.12 KB)
Scheda di valutazione dei progetti di vita indipendente - allegato F (202.47 KB)
Scheda di valutazione dei progetti di vita indipendente - allegato F (50.07 KB)
Scheda richiesta di rimborso - allegato G (154.24 KB)
Scheda richiesta di rimborso - allegato G (42.17 KB)