Le attività del progetto Bridges, hanno come obiettivo quello di favorire l’inclusione sociale delle persone detenute ed ex detenute.L'obiettivo principale di Bridges è la costruzione di "ponti" tra il carcere e l'esterno, tra la persona e la rete dei servizi di cui ha bisogno, tra le professionalità a diverso titolo coinvolte per favorire il reinserimento sociale dei soggetti.
Si attiva un servizio di supporto e di tutele sociali erogate all’interno degli Istituti di pena. Quest' ultime possono attivare questo servizio “ponte” dove la persona viene accompagnata dalla fase di pre-dimissione al primo periodo di libertà.
Le attività quindi si distinguono in:
L'attivazione di questo sportello per le tutele sociali è finalizzato alla preparazione delle pratiche necessarie all'accesso a tutti i benefici sociali di cui le persone detenute hanno diritto di usufruire.Lo sportello è realizzato all’interno degli Istituti penitenziari della Toscana con cadenza regolare, secondo orari prestabiliti, e con frequenza direttamente proporzionale alla popolazione penitenziaria.
Ciò che si vuole conseguire quindi è una facilitazione nell'accesso delle persone in misura detentiva a tutte le pratiche di tutela sociale quali: l'esercizio di diritti, l'accesso ad informazioni, l'orientamento verso le prestazioni sociali più appropriate rispetto ai bisogni specifici, il sostegno nel percorso di raccolta e ricostruzione della documentazione necessaria per accedere a misure per il contrasto alla povertà e il reinserimento sociale.
Il servizio ponte è finalizzato alla preparazione della persona detenuta nella fase di pre-dimissione e reinserimento sociale. Viene predisposto un percorso personalizzato di orientamento e assistenza. Saranno coinvolti servizi afferenti al circuito penale, di carattere sociale, sanitario, socio-sanitario, formativo, lavorativo, in relazione alla specifica situazione dei beneficiari diretti.
Infatti, gli operatori del servizio avranno la funzione di collegamento con i servizi pubblici territoriali nel percorso di reinserimento sociale: avranno in carico il detenuto, segnalato dall’equipe penitenziaria nella fase di pre-dimissioni a fine pena e costituiranno un punto di riferimento anche nelle fase immediatamente successiva di reinserimento sociale. L'operatore ponte svilupperà la definizione di un percorso individualizzato per ciascuna persona presa in carico, definito in accordo con l'equipe dell'area pedagogica e/o dei GOT.
Il progetto Bridges (129.78 KB) fa parte dei progetti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
Locandina e volantini
Locandina generale del Progetto Bridges (202.56 KB)
Progetto Bridges a Prato (456.21 KB)
Progetto Bridges a Pistoia (457.32 KB)
Ti potrebbe interessare