SdS » Progetti » progetto plis

Progetti

Progetto PLIS - Interventi di accompagnamento al lavoro per persone in condizioni di fragilità

Loghi del Programma - Coesione Italia 21-27 Regione Toscana, Ue, Stato e Regione Toscana

Destinatari 

Persone disoccupate o inoccupate in carico ai servizi socio-sanitari territoriali.

Obiettivo

L'obiettivo del Progetto è migliorare l’occupabilità delle persone più fragili in carico ai servizi socio sanitari territoriali, permettendo loro di avviarsi verso un percorso di inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento di cui alla D.G.R. n. 620/2020 , da realizzarsi presso enti pubblici e privati.

Azioni

Presa in carico finalizzata alla stesura del progetto personalizzato prevede l'accoglienza e la valutazione multidimensionale del bisogno con colloqui di orientamento specialistico e progettazione personalizzata.

Promozione del tirocinio con attività propedeutiche all'ingresso nel mondo del lavoro con ricerca di contesti lavorativi  disponibili ad ospitare i tirocini e incontro tra domanda e offerta.

Tutoraggio nelle attività di tirocinio prevede il supporto di un tutor che accompagna il destinatario in tutte le fasi del tirocinio. 

Formazione corsi di "Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.LGS. 81/08 e s.m.i" e "Formazione obbligatoria per alimentaristi".

Laboratorio prevede un percorso pratico-formativo condotto da una o più figure professionali per l'acquisizione di competenze e l'utilizzo di attrezzature e materiali.

Per informazioni

800 922912 Numero verde PUA

Il Punto Unico di Accesso è attivo con i seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • il lunedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Mail: progetti@sds.prato.it

Sito web del progetto a cura della Regione Toscana
 

Locandina del progetto (283.25 KB) File con estensione pdf

Maggiori informazioni: avviso di manifestazione di interesse per costituire una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con la Sds Pratese, per progettazione partecipata di Interventi di accompagnamento al lavoro per persone fragili.

Ultimo aggiornamento: 06-05-2025