SdS » Primo piano su... » Mese affido

Mese dell'affido

Giornata dell'affidamento familiare

In data 19 ottobre ricorre "La giornata locale dell'affidamento familiare", istituita  con atto del Consiglio Comunale n. 236 del 02/07/2020. È stata individuata tale data in virtù della Legge n. 173/2015 che disciplina  la continuità affettiva del minore con la famiglia affidataria.
L'affidamento familiare è considerato una forma importante di solidarietà sociale per prevenire l'allontanamento dalla famiglia di origine mantenendo il legame genitori-figli.

Mese dedicato all'affidamento familiare

Il mese di ottobre è dedicato alla promozione ed alla sensibilizzazione dell'affidamento familiare, per diffondere una cultura di accoglienza a più persone possibili.
Tale impegno è dettato dalla convinzione che l’affido familiare sia la risposta adeguata ai bisogni dei bambini e alle loro famiglie nell’ottica della tutela e della prevenzione. A tale scopo occorre attivare e proseguire un processo di promozione ed attivazione della solidarietà all’interno della comunità locale.

In seguito alle passate edizioni, è stato registrato un aumento consistente delle famiglie disponibili ad intraprendere sia l’esperienza di affidamento familiare che quella di vicinanza solidale.

Consulta le iniziative del Mese Affido 2023.​

Lunedì 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre è possibile partecipare alle Giornate informative per l'affido familiare organizzate dal Centro Affidi.

Per informazioni 

  Centro affidi

 

Ultimo aggiornamento: 03-10-2023