Bandi attivi
I Caffè e gli Atelier Alzheimer rappresentano servizi a bassa soglia e ad alta capacità di contatto; sono luoghi informali (il bar del paese, della parrocchia), dove pazienti e familiari possono trascorrere insieme momenti di socializzazione alla presenza di esperti (medici, psicologi, e così via). Si collocano in uno spazio non coperto della rete formale svolgendo interventi di supporto dove altri servizi non arrivano. Possono essere anche elementi che, in modo del tutto naturale, si integrano con quelle iniziative comunitarie di prossimità che si sviluppano a livello territoriale. Il progetto intende perseguire gli obiettivi di contenimento dei sintomi e di mantenimento delle capacità residue della persona affetta da demenza, fornendo alla famiglia strumenti e competenze utili per l’assistenza nell’ambiente domestico.
Soggetti ammessi a partecipare e requisiti
Il presente avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore in possesso dei seguenti requisiti generali e speciali di partecipazione.
Tra questi soggetti, in seguito ad istruttoria e valutazione della Commissione appositamente costituita, sarà individuato il soggetto con il quale attivare la coprogettazione e stipulare la convenzione ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 117/2017.
Modalità e termini di acquisizione della domanda
Gli ETS che intendono candidarsi come partner dovranno allegare per la manifestazione di interesse i seguenti documenti:
a) domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse redatta secondo il modello Allegato 1, sottoscritta dal legale rappresentante;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazioni del partecipante (Allegato 2);
c) proposta progettuale firmata digitalmente dal legale rappresentante redatta secondo lo schema di cui all’Allegato 3;
d) copia dello Statuto o atto costitutivo dell’organizzazione proponente e degli eventuali partner.
Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello sopra indicato, sottoscritte dal Legale rappresentante e corredate dai relativi allegati, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledì 15 ottobre 2025 alla Società della Salute Area Pratese a mezzo PEC al seguente indirizzo sdsareapratese@legalmail.it specificando nell’oggetto “Candidatura Co-progettazione Caffè e Atelier Alzheimer – seconda edizione”.
Ogni partecipante (sia come singolo, che come componente di un raggruppamento) dovrà compilare il modello “ dichiarazione del possesso dei requisiti” (Allegato 2)”.
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse pervenute successivamente al suddetto termine ovvero sprovviste di firme e/o con documentazione incompleta.
Allegati
Testo integrale avviso (472.79 KB)
Allegato 1 - Domanda di partecipazione all’Avviso per i soggetti partner (350.02 KB)
Allegato 1 - Domanda di partecipazione all’Avviso per i soggetti partner (68.23 KB)
Allegato 2 - Dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti (377.29 KB)
Allegato 2 - Dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti (103.49 KB)
Allegato 3 - Proposta progettuale preliminare (372.92 KB)
Allegato 3 - Proposta progettuale preliminare (83.99 KB)
Provvedimento del Direttore n. 227/2025 - Approvazione avviso (182.37 KB)