SdS » Progetti » progetto igea

Progetti

Progetto Igea - Interventi di sostegno alle cure domiciliari

Il progetto della Regione Toscana - PR FSE+ 2021-2027, prevede le seguenti azioni:

1) Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio

L’azione 1 eroga dei Buoni servizio che finanziano l’accesso a servizi e prestazioni di carattere socio-sanitario di sostegno e supporto (OSA/OSS/ADB, Infermiere, Fisioterapista, Cure intermedie) alle persone anziane, alle persone con disabilità in condizione di gravità e alle loro famiglie, con limitazione temporanea dell'autonomia o a rischio di non autosufficienza, in dimissione dall’ospedale, la COT (Centrale Operativa Ospedale Territorio) definisce un piano individualizzato, per favorire il rientro all’interno del proprio contesto di vita familiare e sociale.

2) Percorsi per la cura ed il sostegno familiare a persone affette da demenza

L’azione 2 eroga Buoni servizio che finanziano l’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto (OSA/OSS/ADB, Psicologo, Educatore professionale, Fisioterapista) alle persone con diagnosi di demenza (valutati dai servizi specialistici), ed alle loro famiglie per garantire una reale possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita.

3) Ampliamento del servizio di assistenza familiare

L’azione 3 finanzia l’erogazione di un sostegno economico a fronte del costo per l’operatore individuale/assistente familiare (badante), assunto con regolare contratto di lavoro. I destinatari sono persone anziane ultra 65enni (oppure di età inferiore) che presentano un elevato bisogno assistenziale. I beneficiari sono segnalati dall’UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare)

4) Servizi domiciliari per minori con disabilità

L’azione 4 finanzia interventi che possono prevedere la combinazione di diverse tipologie di prestazioni (OSA/OSS/ADB, Infermiere, Educatore Professionale, Fisioterapista, Psicologo). L’accesso a servizi di carattere socio-assistenziale e socio-educativo ai minori disabili e servizi di sostegno alle loro famiglie. I beneficiari sono segnalati dall’UVMD (Unità di Valutazione Multidisciplinare Disabilità)

 

Per informazioni:

800922912 Punto Unico di Accesso

Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00

Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Email: progetti@sds.prato.it 

 

Maggiori informazioni

Avviso per manifestazione di interesse per costituzione elenco operatori accreditati e/o autorizzati per erogazione servizi azioni 1, 2 e 4 dell'Avviso Regionale "Interventi di sostegno alle cure domiciliari" - Progetto Igea. Scadenza 3.4.2027


Allegati

Locandina del progetto Igea - Interventi di sostegno alle cure domiciliari (702.83 KB) File con estensione pdf

Ultimo aggiornamento: 20-01-2025