Percorsi
Le misure di sostegno e i servizi rivolti alle persone con disabilità mirano ad accrescere, nei limiti del possibile, l’autonomia e le capacità della persona disabile.
Ogni intervento è calibrato sulla singola persona per la quale viene predisposto un progetto personalizzato, a seguito di una valutazione effettuata da medici e operatori esperti, che possa soddisfare i suoi bisogni e quelli del nucleo familiare.
La presa in carico del disabile avviene infatti a seguito di una segnalazione grazie a cui viene attivato il percorso di valutazione che prevede l’attivazione dell'UVMD (Unità di Valutazione Multidimensionale Disabili) che effettua una valutazione delle condizioni della persona, dei suoi bisogni complessivi, dei suoi interessi ed elabora un Progetto di Vita.
Per la persona presa in carico il progetto prevede l’attivazione di servizi specifici e/o l’inserimento all’interno di uno o più percorsi progettuali.
Tutti gli interventi sono integrati fra loro e parti di un unico progetto personalizzato, predisposto dai servizi sociali e socio-sanitari, al quale partecipano anche i soggetti e gli enti presenti sul territorio, sia pubblici che privati. Il percorso di valutazione inizia pertanto con la segnalazione del bisogno.
Come fare domanda per entrare nel Progetto Vita (113.01 KB)
Segnalazione del bisogno della persona con disabilità (189.21 KB)
Il progetto Vita Indipendente è un progetto della Regione Toscana che ha deciso di finanziare percorsi di autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave, riconoscendo il diritto di vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone per favorirne l'integrazione e la partecipazione.
I destinatari sono persone con disabilità capaci di esprimere la propria volontà, con età superiore ai 18 anni e in possesso della certificazione di gravità (legge 104 del 1992) che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale.
I richiedenti sono valutati dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare per la Disabilità (UVMD). La stessa inoltre verifica l'appropriatezza e la congruità del progetto presentato.
L'erogazione dei finanziamenti dei progetti ritenuti ammissibili avviene sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle domande, entro i limiti delle risorse rese disponibili ed assegnate dalla Regione Toscana.
Per presentare il proprio progetto di vita indipendente è necessario scaricare il modello di domanda e seguire le indicazioni per la compilazione.
Modello di domanda (182.65 KB)
Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio sociale territoriale e alla Commissione UVMD tramite email a valutazionedisabilita.prato@uslcentro.toscana.it