SdS » Documentazione » Intesa tra Provincia di Prato e SDS

Documentazione

Protocollo di intesa tra Provincia di Prato e Società della Salute

Il 21 novembre 2005 è stato firmato in Palazzo comunale il protocollo d'intesa tra la Società della Salute e la Provincia di Prato per la collaborazione tra il consorzio pubblico e l'Osservatorio sociale provinciale: si tratta del primo accordo del genere in Toscana che regolarizza e disciplina la partecipazione della Provincia alla sperimentazione della SdS, nel cui statuto l'ente non è presente.

L'obiettivo principale è comunque quello di utilizzare i dati e le conoscenze di competenza dell'Osservatorio per redigere il Piano integrato di salute, lo strumento attraverso il quale la Società della Salute attuerà gli interventi per cercare di migliorare lo stato di salute della popolazione dell’area pratese.

A firmare l'atto l'assessore alle Politiche sociali della Provincia Irene Gorelli e la direttrice della SdS Patrizia Romoli. Presenti anche l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Prato e presidente della SdS Maria Luisa Stancari e il direttore generale della Asl 4 Bruno Cravedi.

Di fatto la collaborazione tra la Provincia e la SdS è attiva già da tempo proprio per il Piano integrato: il concetto di salute infatti, sempre più legato a quello di benessere, si sta sostituendo a quello di sanità e utilizza come riferimenti lo stile di vita delle persone, le abitudini alimentari, il contesto sociale, ambientale e lavorativo. Per questo, tramite l'Osservatorio, la Provincia si impegna a monitorare ed analizzare l'offerta delle prestazioni assistenziali e socio-sanitarie a Prato, a fornire i dati socio-economici per delineare un quadro complessivo dell'area e ad aggiornare continuamente i dati.

Sia la SdS che la Provincia si sono inoltre impegnate a organizzare incontri pubblici, iniziative seminariali e di formazione per promuovere il coinvolgimento del territorio in un'ottica di programmazione condivisa. I primi frutti della collaborazione tra i contraenti l'accordo sono già visibili proprio nel Profilo di salute, documento tecnico-statistico che fotografa lo stato di salute nel territorio pratese.

Allegati e documeti

Versione integrale scaricabile del protocollo di intesa con la Provincia di Prato
Protocollo di intesa con la Provincia di Prato in formato .pdf (20.07 KB) File con estensione pdf

Ultimo aggiornamento: 06-11-2018